Viva la Repubblica e Viva gli sposi!

Il 2 di Giugno del 2009 ci sposiamo!
Il giorno in cui l’Italia sceglie la Repubblica e scaccia una monarchia irresponsabile noi, scegliamo di passare la vita insieme e di contrarre Matrimonio…
Anche tra di noi vi sarà un "Referendum" in cui siamo chiamati ad esprimere un SI o un No…. Siete tutti invitati a partecipare a questo scrutinio... si vocifera che l'esito sarà molto incerto (eheheh … non si sa mai!)
Quando ci siamo incontrati è stato incantevole, meraviglioso, potente, travolgente, straordinario… Ci trovavamo in uno stato emotivo molto destabilizzante ma avevamo capito che forse, potevamo indire un Referendum, in cui probabilmente ci si poteva almeno provare… ad esprimere un vago indirizzo politico.
Insomma era tutto da costruire, dovevamo affrontare il passato, pensare ad orientarci nel presente e tentare di immaginare un futuro insieme … La sfida era ed è quella di conciliare e valorizzare le diversità con spirito d’avventura aprirsi all’ignoto, fidarsi e scommettere su uno “stato” migliore. In alcuni momenti lo potevamo già intravedere... ed era così reale che riuscivamo a sentirlo e toccarlo: una nuova armonia e pace, figli meravigliosi da crescere, gastronomie eccezionali, lavoro appagante e viaggi entusiasmanti in castelli finalmente aperti a tutto il popolo, naturalmente tanto amore … e risate , risate a crepa pelle …
Ci abbiamo messo quasi 4 anni per raccogliere le firme fino a che, il 1 settembre del 2008, le abbiamo consegnate e la Corte Costituzionale ha approvato il referendum.
Così anche noi il 2 Giugno !
Votiamo per una Repubblica democratica fondata sull’amore, la solidarietà, il rispetto di tutti.
Questa sarà una Repubblica laica, ma aperta e rispettosa ai credi di tutti perché pensiamo che in ognuno possiamo scoprire un pezzo di verità. Scegliamo di contrarre in chiesa il nostro matrimonio, perché per noi, lì c’è tanta della verità che stiamo tentando di inseguire. Quello che stiamo cercando è naturalmente l’Amore. L’augurio che ci facciamo è quello di non stancarci mai di bramarLo.
Questo è il nostro impegno pubblico e privato: quello di provare a costruire una famiglia capace di sorreggerci e scaldarci durante gli impegni che la vita e il mondo ci riserveranno.

8 commenti:



Anonimo ha detto...

per adesso solo un gozzo pieno di lacrime.... giuly

Peace e Love ha detto...

Ma se il voto è segreto o qualcuno vota scheda nulla..che succede?
Siete sempre in tempo per espatriare e non votare il referendum...
Chi ha orecchie per intendere in tenda...gli altri in roulotte!

Anonimo ha detto...

niente gozzi ma allegria....laura,sono anonimo a miami,ciaooooooo.

Anonimo ha detto...

Ciao Annalaiza e ciao anche a Massimo che ancora non conosco. Ho letto con interesse il vostro "manifesto" un pò politico e un pò "filosofico" (ricerca dell'Amore e della verità) (Platone)e penso che dovrebbe essere patrimonio di tutti in un mondo come questo di oggi. E' molto faticoso ma voi avete lo spirito giusto per affrontarlo, rafforzato ogni giorno dal lavoro che svolgete. Scegliete la chiesa non per una futile coreografia ma perchè "lì c'è molta della verità che cerchiamo di inseguire.." ma penso che quella verità è più nella parola predicata da un povero palestinese che più di 2000 anni fa fu crocifisso per questo. Spero che non succeda a voi...
Ho apprezzato che uno dei punti del vostro manifesto sono le prelibatezze gastronomiche!...
A questo punto Annalaiza ha capito chi sono....Ciao

Anonimo ha detto...

Complimenti per questo originalissimo blog
ma sopratutto per tutto il significato e organizzazione che state dando e preparando...
ogni augurio di felicità e gioia! Siete davvero una coppia a impatto zero! Non oso immaginare tutti gli accorgimenti della vostra casa per il risparmio energetico, smaltimento differenziato dei rifiuti, utilizzo alternativo dei materiali piu' comuni anti spreco, le accortezze per meno spreco acqua uso domestico, andare a lavoro a piedi, utilizzare vestiti non firmati ecc. Davvero vi ammiro...
Io e la mia famiglia invece mangiamo al Mac Donald un giorno si e uno no, utilizziamo Coca Cola al posto dell'acqua, lasciamo tutte le luci di casa accese, abbiamo la macchina che non puo' entrare in anello ferroriviario per quanto inquina...utilizziamo centinaia di litri d'acqua impropriamente...
Insomma lasciatevelo dire: siete davvero un mito!
Infine Max se riesci ad essere il primo uomo sposato con una moglie non "monarca" ( scusa Anna Lisa, tu ora non lo sai, ma dopo il matrinomio subirai una trasformazione alla maniera dei licantropi. I segni? Inizierai ad alzare il tono della voce, dirai che tuo marito non ti aiuta e quindi gli chiederai di stirare, buttare la spazzatura, arrabbiandoti perche' è fuori casa per lavoro, trovando i calzini in giro poi avrai una escalation che ti fara' a volte scaraventare tutti i suoi libri...e cose simili...che e' meglio che non vi racconto... !) ti faccio il monumento.

La famiglia italiana è una famiglia matri "monarchiale" di natura!
parola di uno gia' sposato!
Spero che sarai il primo a rompere questo schema!
con grande ammirazione e stima...

un ammiratore segreto ma molto sprecone
p.s. Max ce lo facciamo un ultimo Big Mac insieme prima delle nozze?? Poi ti offro un caffè da "pio", ovviamente con caffè equo-solidale!

Chi sono?

Guitarrini ha detto...

Andiamo a lavoro ancora in macchina (GPL però) e
abbiamo il condizionatore in casa... cmq compriamo equo e solidale e abbiamo alcune attenzioni, ma siamo veramente lontani dalla perfezione e anche dallo stereotipo fricchettone... Siamo normalissimi consumatori che provano ad usare il proprio cervello... Per il Caffè da "pio" ok... ma al Big Mac preferisco ... vivere... chiunque tu sia grazie!

Anonimo ha detto...

vada per il caffè da Pio
tanto mi hai riconosciuto!

Anonimo ha detto...

uuuhhh che botta!!! sono davvero contenta di aver ricevuto questa notiziona...bello bello!chissà se mi riconoscerete...c'ero nel viaggio in cui è nata la vostra speciale e all'inizio tormentatina amicizia che è diventata AMORE!vi abbraccio forte...ah' mas ho ancora la scatolina delle caramelle al guarana!!!!

Posta un commento

Shinystat

  © Blogger template 'Perfection' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP