Confetti per un "Libero Mondo"


Abbiamo scelto i confetti del Commercio Equo e Solidale di "LiberoMondo" .
Questi prodotti sono 3 volte buoni: sono buoni per chi li produce, per chi li mangia e per l'ambiente.

I produttori
Lo zucchero di canna dei confetti di LiberoMondo proviene da Corporaciòn Gruppo Salinas (Ecuador), le fave di cacao da MCCH (Ecuador) e le bacche di vaniglia da Zaspo (Tanzania).
Corporaciòn Gruppo Salinas è un’organizzazione commerciale nata nel 2003 con l’obiettivo di instaurare rapporti commerciali con le centrali di importazione del Commercio Equo e Solidale.
I prodotti di qualità che il CEGS propone sono il risultato della buona lavorazione e trasformazione delle materie prime presenti in loco ad opera dei propri soci, microimprese comunitarie organizzate in cooperative, centri femminili e fondazioni sociali.

MCCH è un progetto ecuadoriano che raccoglie migliaia di piccoli produttori, artigiani e contadini ripartiti in 400 organizzazioni. Le persone coinvolte sono circa 260.000, sparse in 21 province del paese. MCCH è una cooperativa con l’obiettivo principale di accrescere il ruolo dei singoli piccoli produttori sul mercato interno ed estero, promuovendo un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Per raggiungere tale scopo viene fornita assistenza tecnica e finanziaria ai soci.

Zanzibar Spice Producers (ZASPO) (Tanzania) è un'organizzazione che collabora con i produttori delle isole di Zanzibar e di Pemba. Tutti i produttori coltivano le spezie con metodi biologici anche se la certificazione non è al momento possibile per problemi relativi alla dislocazione dei produttori sparsi su due isole. I produttori vengono pagati al momento della consegna ed inoltre viene fornito loro un supporto tecnico per migliorare la qualità delle spezie e le fasi di lavorazione.
Le mandorle sono di qualità superiore, provenendo da piccoli produttori siciliani (i migliori a livello nazionale).

0 commenti:



Posta un commento

Shinystat

  © Blogger template 'Perfection' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP